Entertainment

Roccalvecce, il borgo medioevale che non ha nulla da invidiare a Civita di Bagnoregio : Funweek


Il borgo medievale di Roccalvecce, a Viterbo, è una piccola perla medievale: ecco cosa vedere in una gita fuori porta a meno di 100 km da Roma.

Redazione



loading

Un borgo mediavale quasi completamente disabitato che porta il nome di Roccalvecce: si trova a meno di 100 chilometri da Roma, tra il borgo fantasma di Celleno e il Paese delle Fiabe di Sant’Angelo di Roccalvecce. Curiosi di scoprire qualcosa in più? Andiamo insieme a vedere

LEGGI ANCHE: — Viterbo: il borgo dei misteri, a pochi km da Civita di Bagnoregio, che in pochi conoscono

Roccalvecce: il meraviglioso borgo a meno di 100 km da Roma

Il borgo di Roccalvecce è una frazione quasi completamente disabitata di Viterbo: è un insediamento di origini etrusche, dalle cui mura continua a respirarsi la storia. Il borgo divenne poi un fortilizio medievale e sede di feudatari.

Al suo centro sorge Castello Costaguti, appartenuto a nobili famiglie come i Gatti, i Baglioni e appunto i Costaguti, che continuano a mantenerne la proprietà. Esso presenta un salone di 100 metri quadri arricchiti da splendidi stucchi alle pareti e da un soffitto a cassettoni. Il Castello è inoltre dotato di un parco con un giardino storico, chiamato “la Vignaccia” e arricchito da un maestoso ingresso con una scalinata che porta a una fontana del XVIII secolo con balaustre e colonna centrale in nenfro.

L’intero centro abitato e il suo castello sono da sempre legati alla storia dei rapporti tra Stato e Chiesa, sede di intrighi, complotti e mediazioni diplomatiche. Un’eredità estremamente sfaccettata, senza alcun dubbio, per un luogo tanto affascinante e architettonicamente interessante.

Il borgo di Roccalvecce, purtroppo, è salito alle cronache per il suo isolamento, nel febbraio 2022. Una brutta frana ha infatti colpito la frazione, lasciandola completamente isolata e irraggiungibile perfino dalle ambulanze per circa 15 giorni.

Photo Credits: Shutterstock

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published.

close