Entertainment

eventi ed iniziative : Funweek


La lunga estate dei Bronzi di Riace con tutti gli appuntamenti, eventi ed iniziative per la valorizzazione del patrimonio della Calabria.

Fino a settembre la Calabria sarà scenario delle celebrazioni dell’estate del cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, avvenuto nel 1972. Tra lirica e tragedia greca, visual mapping, astronomia ed archeo-sound, tradizione musicale, esposizioni e mostre, poesia e letteratura.

LEGGI ANCHE :– Reggio Calabria, al Museo Archeologico Nazionale notti d’estate e grandi incontri nel segno dei Bronzi di Riace

I Bronzi di Riace protagonisti assoluti dell’Estate 2022 in Calabria

Il 16 agosto ricorrerà l’anniversario numero 50 del ritrovamento dei Bronzi di Riace. La Regione Calabria celebra questo evento con l’estate più lunga di sempre grazie ad una stagione di festeggiamenti che coinvolge l’intero territorio e ne valorizza le bellezze del patrimonio culturale e archeologico.

I Bronzi di Riace saranno i protagonisti assoluti degli eventi, a partire dalle due mostre del MArRC: “Bronzi di Riace”, con foto di Luigi Spina aperta dal 10 agosto a fine settembre, e poi dal 12 agosto “Gli eroi e la Magna Grecia. Insieme per i Bronzi di Riace”.

Il 16 agosto protagonista sarà la città di Reggio Calabria, con un’installazione di video mapping sulla facciata del Museo Archeologico Nazionale, per una giornata di celebrazioni e festeggiamenti.

Bronzi50: il programma musicale dell’estate calabrese

Si passa poi alla vasta programmazione musicale grazie allo spettacolo del 3 agosto, con musiche originali, suoni e contaminazioni della Magna Grecia a cura dei Parafoné in Piazza Bronzi a Riace Marina (ore 22.00).

L’11 agosto Piazza Bronzi ospiterà “Sulle note del mondo: i lyrical in concerto”, un appuntamento di musica lirica. Poi, il 14 agosto, spazio a I Rumori della Tradizione: Ciccio Nucera e Tony Esposito in concerto.

Ci si sposterà poi alla Promenade di Riace Marina il 18 agosto, per il tributo al maestro Ennio Morricone del “NOVALMA Duo Project” Feat. M° Giuseppe Currao.

Il 20 e 21 agosto, sempre sulla Promenade, è previsto invece il Riace Home Jonio Festival, la rassegna cinematografica musicale e artistica dal titolo “Ilios la città che brucia”.

Il Castello Aragonese di Reggio Calabria sarà invece scenario dell’Oratorio virtuale – Electronics visual opera con Dalla Musica Barocca all’Elettronica” il 20 agosto.

Il 21 agosto, invece, appuntamento al Parco Archeologico Bova Archeodori con “Mediterraneo… un mare di suoni”, concerto a cura di Associazione Pentakaris.

Il 6 settembre tocca al Parco Archeologico di Kaulon a Monasterace, con il concerto lirico Incanto Quartet a cura di Publidema.

L’estate all’insegna dei Bronzi di Riace si conclude musicalmente il 10 settembre con la prima mondiale del concerto LUDUS GRAVIS alle 21:30 a Palazzo Alvaro di Reggio Calabria.

Gli appuntamenti con il teatro e la poesia

Ma gli appuntamenti con l’estate all’insegna dei Bronzi di Riace continuano in tutta la Calabria con il teatro: il 22, 26 agosto e 3 settembre, saranno messe in scena le tragedie greche di Eschilo e Sofocle: “I Sette contro Tebe”, “Edipo Re”, “Antigone”, nei parchi archeologici di Locri, a Reggio Calabria e Palmi. Il 29 agosto è anche il turno di “Didone” a Scilla a cura del Teatro Belli

Spazio anche alla poesia: l’omaggio poetico ai Bronzi di Riace Ode e Musica al Chiaro di Luna. La Bellezza in Versi” si terrà il 9 agosto alle 21.30 in Piazza Bronzi a Riace.

Dal 12 al 17 settembre toccherà all’opera originale con Residenza Artistica Coproduzione discografica internazionale Città Metropolitana di Reggio Calabria – Editorial Nascimento Santiago del Cile, “Strumenti di Resistenza Poetica” nella Locride.

Il 18 settembre alle 21.30, invece, vedremo la prima mondiale della trasposizione in musica delle poesie di Pablo Neruda e di Gabriela Mistral, con la partecipazione di Pablo Farba Nascimento, Direttore dell’Editorial Nascimento di Santiago del Cile.

Per ulteriori informazioni sul programma e gli approfondimenti è possibile visitare il sito www.bronzi50.it

Photo Credits: Federico Neri via HF4



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published.

close